C2/A: La presentazione della 5^ giornata


19/10/2018 - Limite–Coiano, scontro tra inseguitrici. Trident–Pontedera sfida verità

Quinta giornata con un paio di incroci pericolosi in chiave promozione e playoff. La classifica dice che la partita più importante si disputerà a Limite sull'Arno tra i padroni di casa e il Coiano Santa Lucia. I giallorossi occupano la terza posizione, con un punto di vantaggio sui pratesi. La squadra di Tesi è una delle tre che non hanno ancora conosciuto la sconfitta ed è apparsa in grande cresciuta. Quella di Poli ha risalito la china con tre successi di fila, ma per ora ha fatto meglio in trasferta che in casa, dove ha perso nettamente con il Futsal Massa. 
Il match più atteso è però il derby pisano tra la Trident Sport ed il Pontedera. La capolista si presenterà a questa sfida senza Butta e Leggio e dovrà fare i conti con la voglia di "remuntada" dei bianconeri. Dopo le prime due sconfitte contro rivali per la promozione, la truppa di Sardelli deve dare un segnale importante. Un altro stop contro una big ridimensionerebbe in maniera drastica quella che da tutti gli addetti ai lavori era indicata come la favorita per la vittoria del campionato. 
A queste due sfide non può certo guardare con serenità il Monsummano, l'altra capoclassifica. I valdinievolini saranno ospiti dell'Oltreserchio, sorpresa in negativo di questo avvio di stagione, complice anche un calendario tutt'altro che semplice. La squadra di Tognocchi ha bisogno di un risultato positivo per risollevare morale e classifica, ottenerlo contro il Monsummano avrebbe un valore doppio. Dal canto loro Sfienti e compagni, pur consci delle insidie della trasferta, hanno come obbiettivo una vittoria che potrebbe proiettarli anche in testa da soli. 
Trasferta non semplice anche per il Futsal Massa, che a Poggio a Caiano proverà a cancellare la pesante sconfitta patita sette giorni fa contro la Trident. Proprio di quel ko costato il primato proveranno a sfruttare il contraccolpo psicologico i medicei di Sernesi, distanziati di appena due punti. 
Match all'insegna dell'equilibrio quello che si prospetta tra l'Empoli e il Five To Five. La squadra di Rizzi vuole tornare a sorridere dopo le due sconfitte consecutive rimediate contro Coiano e Pontedera, provando a conquistare quella vittoria in casa che manca addirittura dal 16 marzo. Il Five sta disputando un campionato in linea con gli obbiettivi dichiarati ad inizio stagione, ovvero stare a ridosso della zona playoff. I ragazzi di Ciampi punteranno sulla loro arma migliore, la solidità difensiva, per provare a strappare punti pesanti. 
La quinta giornata presenta anche un importante scontro diretto in chiave salvezza. A Prato si affronteranno infatti la Timec (3 punti) e l'Unione Montalbano (zero). I pistoiesi non possono fallire l'appuntamento con un risultato positivo, ma dovranno fare a meno dello squalificato Falzarano. I padroni di casa, invece, con una vittoria potrebbero allontarsi in maniera importante dall'ultimo posto. 
Chiuderà il programma il posticipo di domani pomeriggio a Porto Azzurro tra l'Isola d'Elba Soul Sport ed il Massa C5. Sulla carta una ghiottissima occasione per gli apuani di infilare la seconda vittoria consecutiva e portarsi nelle zone nobili della graduatoria. 
LA CLASSIFICA